♠Black // I N S I D E♠ .Otome.Games.

Cos'è un OTOME?

« Older   Newer »
  Share  
~Black19×
CAT_IMG Posted on 14/7/2012, 02:32     +1   -1





Cos'è un OTOME?

l'Otome è un videogioco che si rivolge ad un target strettamente femminile, in cui uno degli obiettivi principali, oltre alla trama base, è quello di sviluppare una relazione romantica tra la protagonista e uno dei numerosi personaggi maschili. Ha sede in Giappone e continua tutt'ora ad avere successo tra le adolescenti.

UN PO' DI STORIA!

Il primo Otome game ad essere stato pubblicato è un gioco chiamato Angelique, pubblicato nel 1994 da Koei in Giappone per il Super Famicom, e creato da un gruppo tutto al femminile. Il gioco è stato originariamente progettato per ragazze pre-adolescenti e giovani, ma è diventato inaspettatamente popolare con gli adolescenti e le donne tra i 20 anni. Nel 2002, Konami ha pubblicato il suo grande successo Tokimeki Memorial Girl Side, che ha portato molti nuovi fan al nuovo genere ancora. Nel 2006, Famitsu entrò per la vendita di giochi di d'amore (otome) in Top 20. I primi giochi otome puntavano prettamente sulle convenzioni iconografiche, la storia del genere shoujo, le eroine non che protagoniste femminili, l'enfasi sull'amore senza scene di sesso, romanticismo tranquillo e su una narrativa stabile e incisiva verso il pubblico femminile che vi giocava.

Sono tutt'ora disponibili in commercio dei giochi Otome inglesi tra i quali: Date Warp, Fatal Hearts, e Heileen. Gli ultimi due elencati comprendono nella storia anche scene lesbo/romantiche.

Successivamente troviamo McKenzie & Co (1995) di American Laser Games e Girl Club (1992) da Philips Interactive.

Hakuouki: Shinsengumi Kitan è stato annunciato per un rilascio del Nord America il 14 febbraio 2012 in Aksys. Sarà rilasciato sotto il nome Hakuoki: Demon of the Blossom Fleeting per la console portatile PSP.

STILE DI GIOCO!

Il genere ha molti elementi di stile in comune con il manga shōjo. Ci sono anche giochi mirati nei confronti delle donne che si concentrano sulla storia d'amore tra gli uomini, chiamato Yaoi ovvero storia d'amore tra due ragazzi. (ボーイズ ラブ ゲーム bōizu Rabu GEMÜ?).

I Giochi Otome sono di solito destinati al mercato delle adolescenti, e quindi hanno poco argomento riguardante scene di sesso. Ciò è dovuto anche al fatto che molti giochi Otome sono rilasciati per la piattaforma PlayStation 2, su cui non è permesso alcun contenuto pornografico da Sony. Alcuni giochi che sono stati originariamente pubblicati su una piattaforma PC con una certa sessualità (ad es Dessert Love), sono stati successivamente censurato e ripubblicato per la PS2. :OMG: (BASTARDA SONY! COME OSI! IO TI AMMAZZO!)
Altri elementi comuni nei giochi Otome sono l'importanza della voce e della recitazione. Alla fine della gioco e anche al suo interno vengono poste diverse immagini con il ragazzo e la protagonista.

GAMEPLAY! MODALITA' DI GIOCO!

L'obiettivo di questi giochi è quello di avere una storia d'amore con uno dei ragazzi del gioco.
Mentre le trame dei giochi Otome sono molto diversi tra di loro, di solito c'è un unico personaggio femminile principale, e diversi tipi di maschi (rappresentati con un aspetto molto stuzzicante per le giovani giocatrici :ah: )
Negli esempi visual novel del genere, il giocatore procede nella storia, selezionando scelte di dialogo o azione che riguardano le relazioni tra la protagonista e il ragazzo.
Nei giochi di simulazione Otome, sono presenti invece minigiochi o un aumento delle statistiche del proprio pg.
Il personaggio principale (il giocatore) ha spesso diversi parametri, come aspetto, stile, intelligenza, talento, ecc, che possono essere raccolti attraverso varie attività di gioco normale. I partner potenziali di solito richiedono un determinato parametro o dei parametri per essere ad un certo livello per loro per far in modo di innamorarsi di te.
Nei giochi otome per far innamorare il proprio partner di solito si ha una scelta di risposte che potresti dare al tuo partner e questo può influenzare la sua attrazione per te. Ovviamente una risposta corretta di solito fa alzare l'interesse del ragazzo nei tuoi confronti, ma a volte si possono dare delle risposte sbagliate e questo potrebbe far diminuire l'interesse che il ragazzo ha verso di te.

Una caratteristica dei giochi Otome che è diventata comune è la 'full-voce', o la voce che recita durante il gioco, non solo nei punti principali della trama. Gli interessi d'amore sono spesso espresse dal noto Seiyū o doppiatori e, talvolta, le voci hanno la precedenza prima dello sviluppo del gioco. Questo è più prevalente in giochi per console (per PlayStation 2 e Wii) ed è meno presente ma sempre marcata nei giochi portatili (per Nintendo DS e PlayStation Portable).
In alcuni punti, o quando il giocatore passa a determinati requisiti, possono verificarsi eventi speciali, spesso con un 'CG' (computer grafica) come ricompensa. Il CG è una foto speciale insieme al personaggio maschile di cui tu hai interesse.

LINK AND MULTIMEDIA!

I giochi Otome hanno forti legami con il manga shōjo, spesso con titoli popolari di riproduzione di una serie manga (ad esempio Neo Angelique e Meine Liebe), e se la seria manga è popolare di solito ottiene anche un adattamento a videogioco (come Nana). Alcuni esempi di release simultanee di un manga e gioco otome esistono anche come Angelique e Full House Kiss.
E 'anche comune trovare doujinshi con personaggi famosi di giochi Otome.
Giochi molto popolari possono anche essere adattati alle OAV o serie anime, come Angelique e Uta no principe Sama.

Fonte wikipedia, traduzione dall'inglese BY BLACK.
 
Top
0 replies since 14/7/2012, 02:32   772 views
  Share